Voglio partecipare – Iscrizione alla campagna

La campagna è un'espressione di solidarietà internazionale – 187 paesi e più di 5'000 organizzazioni partecipano nel mondo intero. Ogni anno in Svizzera sono oltre 250 le organizzazioni partner che partecipano.

Impegnati anche tu contro la violenza! 

Partecipa da adesso alla campagna!  

Puoi iscriverti come organizzazione, istituzione, ente, ONG, gruppo informale, o anche individualmente. L'iscrizione ai «16 giorni contro la violenza fondata sul genere» è accessibile qui online su questa pagina:

Prossima riunione

  • Per le organizzazioni della Svizzera italiana, stiamo valutando se serve ancora una riunione, in particolare per coordinarsi per i trasporti per la manifestazione nazionale del 23 novembre a Berna. Maggiori informazioni a breve.

  • Le riunioni servono alle organizzazioni che partecipano alla campagna con eventi e iniziative, e alle singole persone interessate, per ampliare la propria rete di conoscenze, concordare contenuti e attività e ricevere informazioni sul coordinamento della campagna principale. Tutte le persone che vogliono partecipare alla campagna e impegnarsi per una società libera da ogni violenza fondata sul genere, sono le benvenute.

Chi può partecipare?

Ogni persona che desidera impegnarsi contro la violenza fondata sul genere può partecipare alla campagna. Può essere il caso di ONG, associazioni, servizi specializzati, sindacati, enti, istituzioni,  partiti o imprese. Anche le singole persone possono partecipare a titolo individuale.  

Le organizzazioni e gli enti partner organizzano i propri eventi e le loro azioni, partecipano facoltativamente alle riunioni rivolte appositamente alle ONG ed enti partner con l'intento di co-costruire la campagna e, secondo la loro dimensione e le disponibilità finanziarie, versano un contributo per ogni organizzazione per le spese di coordinamento dei «16 giorni contro la violenza di genere». Utilizziamo i soldi di questi contributi per svolgere al meglio il lavoro di coordinamento. Ma non bisogna rinunciare a partecipare alla campagna per mancanza di mezzi finanziari. Si tratta di valori indicativi e ci si basa su un' auto-valutazione.  

  • Volontariato: CHF 0 - 250  

  • ONG con meno di 10 dipendenti: 350 CHF 

  • ONG con 10 o più dipendenti: CHF 500 

  • Organizzazioni pubbliche (municipi, cantoni, enti statali): CHF 500 

  • Reti, federazioni e organizzazioni mantello: Numero di organizzazioni x CHF 250 (scegliere l’opzione «quota libera» nel formulario di pagamento) 

  • Supporter (che non organizzano eventi): CHF 60 

Troverai maggiori informazioni tra le condizioni di partecipazione qui sotto.  

Per eventuali domande, puoi rivolgerti alla coordinatrice della campagna: Isabel Vidal via mail a isabel.vidal@frieda.org  oppure per la Svizzera italiana a Elena Nuzzo , responsabile della comunicazione elena.nuzzo@frieda.org

Registrati ora
Scaricare le condizioni di partecipazione

In che altro modo posso sostenere la campagna?

Oltre a partecipare attivamente alla campagna, ci sono diversi modi per sostenerla e dare un contributo e un segnale contro la violenza. Per esempio:

  • Partecipare alle attività e agli eventi della campagna.

  • Aiutateci a realizzare la campagna sostenendoci finanziariamente.

  • Ordinate il materiale della campagna e mostrate pubblicamente che vi impegnate contro la violenza di genere.

Come seguire gli aggiornamenti?

Seguiteci su Instagram!