Di cosa tratta?

In Svizzera, come nel resto del mondo, la violenza fondata sul genere viene troppo spesso minimizzata e continua a essere un tabù. Con i suoi diversi eventi, la campagna contribuisce far luce su questa forma di violenza e a prevenirla. 

La campagna «16 giorni di attivismo contro la violenza fondata sul genere» è stata lanciata nel 1991 dalla Women’s Global Leadership. I 16 giorni di attivismo iniziano sempre il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e si concludono il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. La scelta di queste date ha lo scopo di sottolineare che i diritti delle donne sono diritti umani e che la violenza fondata sul genere è sempre una violazione dei diritti umani.

Obiettivo dei 16 giorni di attivismo 

Il progetto contribuisce a diminuire gli episodi di qualsiasi forma di violenza di genere in Svizzera e in Lichtenstein attraverso la prevenzione e la sensibilizzazione. La campagna fornisce informazioni sui servizi di supporto e di consulenza esistenti e mobilita numerose persone a schierarsi attivamente contro la violenza. A tale scopo, per 16 giorni verranno organizzati e proposti eventi, workshop e offerte culturali, che si affiancheranno alla presenza online e sui social media.

Per attirare l’attenzione sulle numerose forme di violenza fondata sul genere e per sottolineare che la violenza di genere è un problema pluridimensionale, ogni anno viene scelto un tema centrale.

Storia

Dal 1991, più di 5000 organizzazioni in oltre 187 paesi hanno sostenuto la campagna internazionale, fino al 2008 la Svizzera non rientrava tra questi. Nel 2008, Frieda – l’ONG femminista per la pace ha lanciato per la prima volta in Svizzera la campagna «16 giorni contro la violenza di genere». Da allora, ogni anno circa 250 organizzazioni contribuiscono alla campagna con un programma diversificato di attività ed eventi.

Nel corso del 2023, grazie ad un sussidio dell'Ufficio federale dell'Uguaglianza, Frieda ha esteso il coordinamento a tutta la Svizzera, traducendo i materiali e il sito anche in italiano e francese per coinvolgere meglio l'intero territorio e le organizzazioni di tutta la Svizzera. Insieme alle organizzazioni partner si svolgono centinaia di eventi e iniziative per imoegnarsi per una società senza violenza. Solo parlandone facciamo luce sulla violenza e contribuiamo a prevenirla. Anche quest’anno con i 16 giorni di attivismo diamo un importante contributo per una società paritaria e libera dalla violenza.

lancierungsaktion_16tage_2023.jpg
Evento di lancio 2023 alla stazione di Berna
lancierungsaktion_16tage_2023_3.jpg
Discorso Evento di lancio 2023

Frieda – l’ONG femminista per la pace

Nel 2008, Frieda – l’ONG femminista per la pace - ha lanciato per la prima volta in Svizzera la campagna «16 giorni di attivismo contro la violenza di genere». Da allora Frieda ne coordina l'attuazione in Svizzera. 

Scopri di più sulla violenza di genere

Background e studi