Protezione dei dati

Termini e condizioni generali 

Protezione dei dati - Informazioni sulla donazione online

Il numero della vostra carta di credito non verrà memorizzato.

I dati relativi all’indirizzo trasmessi in occasione del pagamento non saranno trasmessi ad altre aziende. I dati rimangono di proprietà di Frieda, coordinamento dei «16 giorni contro la violenza di genere», e vengono trattati in modo confidenziale. Siamo noi a gestire il vostro indirizzo e non lo condividiamo né vendiamo.

Trasparenza e donazioni mirate 

Utilizziamo la vostra donazione in modo coscienzioso e per lo scopo da voi indicato. Frieda è certificato ZEWO. Maggiori informazioni sul lavoro di Frieda e sui «16 giorni contro la violenza di genere» sono disponibili ogni anno nel rapporto annuale dettagliato di Frieda. Vi forniamo anche una panoramica dei nostri conti annuali. 

Domande? 

Contattaci. 

Protezione dei dati 

Il numero della vostra carta di credito non verrà memorizzato.

I dati relativi all’indirizzo trasmessi in occasione del pagamento non saranno trasmessi ad altre aziende. I dati rimangono di proprietà di Frieda, coordinamento dei «16 giorni contro la violenza di genere», e vengono trattati in modo confidenziale. Siamo noi a gestire il vostro indirizzo e non lo condividiamo né vendiamo.

Trasparenza e donazioni mirate

Utilizziamo la vostra donazione in modo coscienzioso e per lo scopo da voi indicato. Il Frieda è certificato ZEWO. Ulteriori informazioni sul lavoro di Frieda e sui «16 giorni contro la violenza di genere» sono disponibili ogni anno nel rapporto annuale dettagliato del Frieda . Vi forniamo anche una panoramica dei nostri conti annuali.

Versione del 25 luglio 2023

In questa dichiarazione sulla privacy, noi, «16 giorni contro la violenza di genere», spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, termini e condizioni generali o condizioni di partecipazione possono regolamentare questioni specifiche.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona specifica o identificabile. Se ci fornite dati personali di altre persone (ad es. familiari o dati di persone colleghe di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e forniteci i loro dati personali solo se avete l'autorizzazione a farlo e se tali dati personali sono corretti.

  1. Responsabile / persona incaricata della protezione dei dati / rappresentante

Frieda – ONG femminista per la pace è responsabile del trattamento dei dati qui descritto.

In caso di dubbi sulla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:

Per i dubbi relativi alle attività di raccolta fondi e ai dati, potete contattare il seguente indirizzo e-mail: info@frieda.org.

2. Raccolta e trattamento dei dati personali

Frieda tratta principalmente i dati personali che 

riceve da chi fa donazioni e persone partecipanti e organizzazioni partner,

riceviamo da chi fa donazioni e persone partecipanti e organizzazioni partner nel corso delle nostre relazioni commerciali con loro e da altre persone coinvolte in queste relazioni.

o che raccogliamo da utenti durante l’utilizzo del nostro sito web e di altre applicazioni. 

Ove consentito, rileviamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet, ecc.) o da terze parti (ad es. banche dati pubbliche di indirizzi).

Oltre ai dati che ci fornite direttamente, possono essere incluse anche informazioni su di voi provenienti dai media e da Internet (se indicato nel caso specifico, ad esempio nell’ambito di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendita, ecc.).

I vostri indirizzi e, all’occorrenza, interessi e altri dati socio-demografici.

Dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni e impostazioni del dispositivo, cookie e altri dati relativi all’utente e all’utilizzo).

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i chi aderisce e partecipa, con chi fa donazioni, o con persone e enti partner commerciali. I dati personali vengono utilizzati anche per acquistare prodotti e servizi dai nostri enti fornitori e subappaltatori e per adempiere ai nostri obblighi legali all’interno del Paese e all’estero. Se lavorate per un ente partner commerciale, i vostri dati personali possono essere utilizzati anche a questo scopo.

Inoltre, trattiamo i dati personali dell’utente e di altre persone, nella misura consentita dalla legge, per i seguenti scopi per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

●       Fornire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi, i nostri siti web e le altre piattaforme su cui siamo presenti.

●       Comunicare con terze parti ed elaborare le loro richieste (ad esempio, candidature, richieste di informazioni da parte dei media).

●       Raccolta di fondi, pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), a condizione che non vi siate opposti all’uso dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in qualità di sostenitori e/o donatori o membri esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento senza fornire motivazioni. In tal caso cancelleremo il vostro indirizzo).

●       Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media.

●       Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali.

●       Prevenzione e investigazione di crimini e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi).

●       Garantire le nostre operazioni, in particolare quelle informatiche, il nostro sito web e altre piattaforme.

●       Operazioni e ristrutturazioni aziendali e relativo trasferimento di dati personali, nonché misure di gestione aziendale e, ove applicabile, conformità agli obblighi legali e normativi e alle norme interne di Frieda.

Nella misura in cui ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non disponiamo di un’altra base giuridica e ne abbiamo necessità. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, ma ciò non influirà sul trattamento dei dati già avvenuto.

4. Cookie / tracking e altre tecnologie correlate all’utilizzo del nostro sito web.

Sui nostri siti web utilizziamo « cookie» e tecnologie analoghe per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o salvato automaticamente dal browser web sul vostro computer o dispositivo mobile utilizzato quando visitate il nostro sito. Questo ci permette di riconoscervi quando riaccedete a questo sito, anche se non conosciamo la vostra identità. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web («cookie di sessione»), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo («cookie permanenti»). Tuttavia, l’utente può impostare il proprio browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi per una sola sessione o li cancelli anticipatamente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti in modo da memorizzare le preferenze dell’utente (ad esempio la lingua), per aiutarci a capire meglio come ’utente utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti. Disabilitando i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua, i processi di acquisto) potrebbero risultare compromesse.

In alcuni casi includiamo elementi di immagine visibili e invisibili nelle nostre newsletter e, laddove consentito, recuperandoli dai nostri server possiamo determinare se e quando avete aperto una e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e adattarle alle vostre preferenze anche in questo caso. È possibile disabilitare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.

Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere le newsletter, acconsentite all’uso di queste tecnologie. Se non lo desiderate, dovete impostare in tal senso il vostro browser o il vostro programma di posta elettronica.

Talvolta utilizziamo Google Analytics sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da Google LLC negli USA (www.google.com), che ci consente di misurare e valutare l’utilizzo del sito web (senza riferimenti personali). A tale scopo vengono utilizzati i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Quest’ultimo non riceve da noi alcun dato personale (e non conserva alcun indirizzo IP), ma può monitorare il vostro utilizzo del sito web, combinare queste informazioni con i dati di altri siti web che avete visitato, anch’essi tracciati da fornitori di servizi, e utilizzare questi risultati per i propri scopi (ad esempio per inviare pubblicità mirata).

Sul nostro sito web utilizziamo anche plug-in di social network quali Facebook, Twitter, YouTube, Google+ o Instagram e plug-in di altri fornitori. L’utente può inturilo (dalla tipica presenza dei simboli corrispondenti). Gli enti gestori dei rispettivi plug-in registrano la presenza dell’utente sul sito web di Frieda e possono utilizzare queste informazioni per scopi propri.

5. Divulgazione dei dati e trasferimento dei dati all’esteroNell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, comunichiamo i vostri dati anche a enti terzi, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra opportuno. In particolare, si tratta dei seguenti soggetti (tutti gli enti destinatari insieme):

●       enti fornitori di servizi, compresi gli enti incaricati dell’elaborazione degli ordini (ad es.enti stampatori).

●       Organizzazioni partner.

●       enti rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali.

●       Autorità nazionali ed estere, uffici pubblici o tribunali. Media.

●       Il pubblico, compresi utenti dei siti web e dei social media.

●       enti concorrenti, organzzazioni del settore, associazioni, organizzazioni e altri enti.

●       Altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi.

Alcuni di questi enti destinatari si trovano all’interno del Paese, ma possono anche essere situati in tutto il mondo. Dovete prendere in considerazione che i vostri dati vengano trasferiti in tutti i paesi in cui si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati. È possibile ottenere una copia delle suddette garanzie contrattuali in qualsiasi momento presso il contatto indicato al punto 1, a meno che non sia possibile accedervi tramite il link fornito sopra. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di oscurare le copie per motivi di protezione dei dati o di riservatezza o di fornirne solo degli estratti.

6. Durata della conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali finché è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per le finalità perseguite con il trattamento, nonché, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra associazione e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o interessi commerciali giustificati lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra citati, verranno cancellati o resi anonimi in linea di principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad esempio registri di sistema, log) si applicano in linea di principio periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

7. Sicurezza dei dati

Per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative, come l’emanazione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.

8. Fornitura di dati personali

Senza i dati personali, in genere non saremo in grado di fornirvi consulenza, stipulare o elaborare un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni che garantiscono il traffico dei dati (come l’indirizzo IP).

9. Diritti della persona interessata

Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile all’utente e nella misura in cui essa è prevista (come nel caso del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE GDPR), l’utente ha diritto all’informazione, alla correzione, alla cancellazione, al diritto alla limitazione del trattamento dei dati e a opporsi in altro modo al nostro trattamento dei dati, nonché al rilascio di determinati dati personali ai fini della trasmissione a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo di notare che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se abbiamo bisogno dei dati per far valere i nostri diritti. Abbiamo già informato l’utente sulla possibilità di revocare il proprio consenso nella sezione 3. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze economiche. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.

L’esercizio di tali diritti richiede di norma che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci agli indirizzi indicati nealla sezione 1.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. Tale ’autorità competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (www.edoeb.admin.ch).

10. Modifiche

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l’Informativa sulla privacy è parte di un accordo con l’utente, in caso di modifiche, l’utente verrà informato tramite e-mail o altri mezzi appropriati.

Licenza: Creative Commons «Attribuzione 4.0 Internazionale» basata su DSAT.ch